Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Qualche giorno fa, mi è venuta voglia di un dolce che non avesse bisogno di cottura al forno, che fosse veloce da preparare e, ovviamente, che fosse dolcificato naturalmente. Ed è così che, sono nati questi tartufini al cocco senza zucchero.
Per realizzarli ho usato grano saraceno in chicchi. A proposito, sapete che è possibile consumarlo semplicemente tostato in padella?
Ingredienti per circa 25 pezzi
- 50 gr fiocchi di avena
- 50 gr grano saraceno in chicco
- 100 gr farina di cocco
- 15 gr di carrube
- 5 gr di cacao amaro
- 50 gr albicocche secche frullate
- 2 cucchiai di crema di mandorle
- 100 gr di bevanda di avena
- Vaniglia in polvere
Procedimento
In una padella tostiamo e cuociamo i fiocchi di avena e il grano saraceno a fiamma bassa. Serviranno circa 10 minuti, stiamo attenti a non bruciarli.
Frulliamone 2/3 riducendoli in farina, aggiungiamo la farina di cocco, cacao e carrube setacciati, le albicocche frullate e la vaniglia. Aggiungiamo anche i fiocchi e il grano in chicchi.
Aggiungiamo quindi la crema di mandorle e la bevanda di avena un po’ per volta.
Potrebbe volercene poco meno o poco più.
Dovremmo ottenere un composto morbido ma lavorabile.
Formiamo delle palline e rotoliamole nel cocco rapè.
I nostri tartufini al cocco senza zucchero sono pronti!
Conserviamo in frigo massimo tre giorni.