Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Saporito ma davvero veloce, questo piatto di quinoa con crema di shiitake e aglio nero.
Ho usato funghi shiitake freschi che, ho in parte ridotto in crema con l’aglio nero. L’aglio nero, è aglio fatto fermentare con una tecnica piuttosto lunga, lo trovate ormai facilmente nei negozi biologici, sia in spicchi sia in crema.
Ho usato inoltre una verdure stagionale: gli agretti. Se non li trovate, sostituite con spinaci o broccoli, o altre verdure delicate di vostra preferenza.
Ingredienti per due persone
- 100 grammi di quinoa
- 200 grammi di funghi shiitake freschi
- 1 spicchio d’aglio nero
- 1 mazzo di agretti
- 1 cucchiaio di shiro miso
- Prezzemolo
- Sale marino integrale
- Olio evo
- Buccia di mezzo limone
- Succo di zenzero
Procedimento
Iniziamo pulendo i funghi: laviamoli e tamponiamoli delicatamente. Togliamo il gambo, più duro, e tagliamo a fettine i funghi.
Scaldiamo una padella, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo i funghi con coperchio e un pizzico di sale e prezzemolo a piacere.
Mettiamo anche a cuocere la quinoa e gli agretti. Per gli agretti, basterà cuocerli con un pochino d’acqua e sale marino integrale fino a farli diventare teneri (pochi minuti).
Prendiamo un terzo degli shiitake cotti e frulliamoli con l’aglio e lo shiro miso.
Componiamo il piatto con la crema di shiitake sotto, sopra la quinoa e gli agretti. Aggiungiamo un pochino di succo di zenzero e buccia di limone grattugiata e il resto dei funghi a fettine.
La vostra quinoa con crema di shiitake e aglio nero è pronta! Buon appetito!