Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Siamo ormai agli sgoccioli dell’estate e così, voglio proporvi quest’ultima ricetta dal gusto estivo. Potete realizzare gli involtini di pane carasau e verdure, con le verdure che preferite, risulta quindi essere una ricetta perfetta per ogni stagione.
Per la ricetta, mi sono ispirata a Rosy di Vita da sani, che l’ha proposta recentemente su Instagram. A proposito se non lo fate, seguitela! È un’ottima fonte di ispirazione per tanti piatti etnici e stupende camminate nella natura!
Io ho condito questi involtini, con le ultime verdure che mi erano rimaste in casa, quindi zucchine, qualche pomodorino e del basilico ligure profumatissimo, che ho piantato sul mio balcone cittadino.
Il pane carasau è un tipico pane sardo, fatto con semola di grano duro, sottile e croccante. Potete usare quello integrale e biologico.
La preparazione è molto semplice e veloce, l’ho preparato in meno di mezz’ora, a parte la marinatura del tofu (un’oretta per averlo più saporito, ma potete anche marinarlo per un tempo minore).
Ingredienti per 2 persone
- 4-6 sfoglie di pane carasau
- 100 grammi di tofu
- 2-3 zucchine verde chiaro
- 1 spicchio d’aglio
- 6-7 pomodorini
- Maggiorana e origano
- Basilico, una decina di foglie
- 2 cucchiai di pinoli
- Olio evo
- Sale m.i.
- 1 cucchiaino di shoyu
- 1 cucchiaino di acidulato di umeboshi
Procedimento
Iniziamo sbollentando il tofu 10 minuti e asciughiamolo. Tagliamolo a pezzetti e mariniamolo con acidulato, shoyu e un po’ di maggiorana e origano.
In una padella tostiamo brevemente i pinoli. Teniamo da parte.
Grattuggiamo le zucchine con una grattugia a fori larghi. In una padella, aggiungiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Facciamolo dorare e saltiamo velocemente, a fiamma medio-alta, le zucchine con un pochino di sale. Teniamole da parte.
Nella stessa padella saltiamo anche i pomodorini pochi minuti.
Riprendiamo il tofu, aggiungiamo il basilico, i pinoli e un filo d’olio e frulliamo con un minipimer, fino ad ottenere una crema.
Mettiamo a bollire dell’acqua.
Prendiamo i dischi di pane carasau e spennelliamoli con l’acqua bollente: quanto basta perché si ammorbidiscano e si riesca ad arrotolarli.
Al centro di ogni disco bagnato, stendiamo uno strato di crema di tofu, abbondiamo di zucchine grattugiate e qualche pomodorino.
Visto che durante la preparazione gli ingredienti si saranno raffreddati, possiamo mettere gli involtini in padella e farli scaldare brevemente. Altrimenti 5 minuti in forno.
Ed ecco pronti i nostri involtini di pane carasau e verdure!