Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Avevo in mente di preparare questo danubio con crema alle mandorle e cioccolato da un po’.
Ho quindi aggiustato una mia vecchia ricetta e ne è uscito un lievitato morbido e con una crema al cioccolato goduriosa!
Ho aggiunto la crema di mandorle per contenere l’impatto glicemico e dato ulteriore sapore con il mirin.
Il mirin è uno speciale bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del riso, più dolce e denso, ma anche meno alcolico di un normale sake.
Per quanto riguarda invece il lievito madre ho iniziato ad usarlo circa 3 anni fa e da allora, ogni settimana, sforno almeno una pagnotta di grani antichi e, se ho tempo, anche un buon dolce senza zucchero. Magari anche solo un pane arricchito di frutta secca e semi oleosi!
Visto che ormai è primavera, è ora di ridurre le cotture al forno. Tutti i lievitati infatti, sono ottimi anche cotti al vapore! Avete mai provato? 🙂
Ingredienti
Per l’impasto del danubio
- 500 gr di farina di grani antichi
- 100 gr di pasta madre
- 250 gr di bevanda di soia
- 50 gr di olio evo
- 4 albicocche
- un pizzico di sale marino integrale
- scorza di un limone
Per la crema
- 250 gr di bevanda vegetale senza zucchero
- 30 grammi di farina di riso integrale
- 40 grammi di cioccolato 100%
- 3 cucchiai di malto
- 2 cucchiai di crema di mandorle 100%
- 2 cucchiai di mirin
Procedimento
Per quest impasto ho usato la planetaria perché è molto morbido, ma potete anche lavorarlo a mano. Ricordiamo sempre che i grani antichi non vanno lavorati a lungo, giusto il tempo che l’impasto si amalgami.
Nella planetaria versiamo la farina e la pasta madre.
Mescoliamo la bevanda vegetale e l’olio. Versiamo i liquidi, compreso le albicocche (frullate precedentemente in una parte della bevanda vegetale), nella planetaria e impastiamo con il gancio a velocità medio-bassa.
Quando l’impasto comincia a formarsi aggiungiamo il pizzico di sale e le scorze di limone.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Adagiamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio.
Lasciamo lievitare nel forno spento fino a quando l’impasto avrà triplicato il suo volume, per me sono state necessarie circa 8 ore.
Prepariamo la crema. Stemperiamo la farina di riso integrale in un pochino di bevanda vegetale, aggiungiamo il resto della bevanda, la crema di mandorle, il malto, il mirin e il cioccolato a pezzetti. Facciamo addensare a fuoco lento girando, ci vorranno 8-10 minuti.
Trasferiamo in una ciotola e facciamo raffreddare.
Dividiamo quindi l’impasto in palline dello stesso peso (50-60 g l’una) e stendiamo con le mani ogni pallina, adagiando al centro la farcitura e chiudendo bene i lembi di impasto per sigillarla.
Adagiamo tutte le palline farcite sulla teglia foderata di carta forno, una accanto all’altra. Copriamo la teglia con il canovaccio e lasciamo lievitare ancora finchè saranno belle gonfie. Ci vorranno circa 2 ore.
Spennelliamo il danubio con del latte e cuociamolo in forno caldo a 170°C cottura statica per circa 30-40 minuti.