Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Budino al cacao e datteri, senza latte e zucchero.
Ovviamente ho sostituito il latte con una bevanda vegetale, in questo caso di soia. Lo zucchero è stato sostituito dai datteri e per donare ulteriore dolcezza ho miscelato cacao e farina di carrube.
Se non avete la farina di carrube o magari non vi piacesse, potete aggiungere un dattero in più. Ricordate che le nostre preparazioni vanno sempre assaggiate e se il gusto (in questo caso la dolcezza) non ci soddisfacesse, possiamo regolarla. Anche se, il consiglio è quello di abituarsi via via sempre più, al sapore genuino dei dolci naturali!
Un altro suggerimento: se prepariamo questo budino per dei bambini, non sarebbe una cattiva idea sostituire del tutto il cacao con la carrube; quest’ultima infatti non contiene eccitanti così come il cacao. A voi la scelta!
Ingredienti per 4 piccoli budini
- 500 ml di bevanda di soia
- 80 gr di farina di riso integrale (volendo di grano tenero)
- 30 gr di cacao amaro
- 30 gr di farina di carrube
- 50 gr di datteri
- un pizzico di vaniglia
- buccia di 1 arancia biologica
- 1 cucchiaio di crema di mandorle oppure nocciole
- un pizzico di sale
Procedimento
Semplicemente uniamo tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non creare grumi e portiamo sul fuoco.
Portiamo a bollore tenendo la fiamma media e continuando a girare.
Abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per circa 10 minuti.
Io non ho frullato, ma se non voleste sentire i pezzetti di dattero potete farlo (dalla foto si vedono i pezzetti di dattero).
Io ho composto dei barattolini con dei pezzi di torta avanzati da un’altra preparazione e completata con un po’ di granella di nocciole.
Potreste aggiungere dei biscotti sbriciolati (leggete le etichette se li acquistate!) o semplicemente della granola (qui la ricetta!).
Potete conservare i vostri budini cacao e datteri, senza latte e zucchero in frigo per 2-3 giorni.