biscotti intrecci con esubero di lievito madre

Biscotti intreccio con esubero

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Qualche giorno fa ho preparato il panettone e così con i vari rinfreschi ravvicinati mi sono ritrovata con un po’ di esubero di lievito madre. Oltre a dei grissini ho quindi preparato questi biscotti intreccio con esubero.

In genere non ho mai esubero perchè conservo una quantità non molto grande di lievito madre o se mi capita di averne si tratta di piccole quantità. L’esubero infatti, è quella parte di lievito madre che può essere in eccesso quando si rinfresca.

Vi lascio la ricetta. Vi anticipo che non è molto dolce, ma a me va benissimo così, essendomi abituata ai dolci naturali, non gradisco più un dolce molto accentuato.

Se però, li volete leggermente più dolci, vi consiglio di aggiungere qualche albicocca secca frullata con un po’ di farina.

Inoltre, relativamente all’esubero vi consiglio di non usare un esubero troppo vecchio e che magari tende ad avere già un odore di acido.

Ingredienti

  • 250 grammi di farina di grani teneri antichi
  • 50 grammi di farina di mandorle (basterà frullare le mandorle tostate)
  • 100 grammi di esubero di lievito madre
  • 30 grammi di olio evo
  • vaniglia o buccia di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di farina di carruba
  • 100 grammi di bevanda vegetale senza zucchero
  • 1 uovo (o in alternativa più bevanda vegetale)
  • 70 grammi circa di malto di riso (o albicocche secche, stessa quantità)
  • un pizzico di sale m.i.

Procedimento

In una ciotola aggiungiamo l’esubero di lievito madre e sciogliamolo con parte della bevanda vegetale. Aggiungiamo l’uovo e il malto e mescoliamo. Aggiungiamo anche l’olio evo con la buccia di arancia. Aggiungiamo quindi la farina, il sale e il resto della bevanda. Otteremo un composto sodo. Se non usiamo l’uovo, valutiamo quanta altra bevanda aggiungere, credo che basteranno un paio di cucchiai. Deve rimanere comunque soda coma una frolla.

Pesiamo l’impasto e dividiamolo a metà. Teniamo una metà con circa 20-30 grammi in meno di impasto. A questa parte aggiungeremo il cacao e la carruba. Per fare prima possiamo mescolare le polveri a un pochino di bevanda vegetale. Così sarà più semplice incorporarle all’impasto.

Teniamo da parte per un’oretta in una ciotola coperta da un piatto (se possiamo cerchiamo di usare la pellicola il meno possibile).

Dividiamo l’impasto in tante palline da 20 grammi. Ogni pallina arrotoliamola in un cilindro lungo circa 20 cm e affianchiamo un cilindro bianco e uno nero. Dividiamo a metà e arrotoliamo su loro stessi i cilindri creando una treccia che chiuderemo formando un cerchio.

Cuociamo a 180 gradi statico per circa 20 minuti.

I biscotti intreccio con esubero si conservano in un barattolo di latta per qualche giorno.

Print Friendly, PDF & Email