Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Finalmente sono riuscita a fare la mia versione dei biscotti di pan di zenzero!
In realtà avevo già una mia versione, erano dei biscotti che preparavo sempre a Natale, molto speziati e molto zuccherati. Li portavo sempre alle cene natalizie di famiglia, insieme ai candy cane cookies, che ho recentemente riprodotto e ad altri biscotti che andavano a ruba!
Sono davvero soddisfatta di questa ricetta! Come vedrete nel video di seguito, la frolla si stende molto bene e anche la consistenza (anche dopo un paio di giorni) è davvero ottima!
Diversamente dalle altre volte, per dolcificarli ho usato sciroppo d’acero. Infatti la ricetta originale prevede la melassa (altro non è che, il liquido bruno che si ottiene dalla centrifugazione e separazione dello zucchero).
Il gusto caramellato dello sciroppo d’acero, è stata quindi la scelta più indicata per preparare quest’impasto. Se non lo trovate o, preferite non usarlo, sostituite con malto o frutta secca frullata.
Ovviamente in quest’impasto non potranno mancare le spezie che ci ricordano il Natale! Cannella, zenzero, noce moscata e anice stellato, renderanno questi biscotti profumati e gustosi.
Ingredienti
- 200 grammi di farina semi integrale di grani antichi
- 50 grammi di farina di mandorle
- 60 grammi di sciroppo d’acero
- 40 grammi di olio evo
- 40 grammi circa di bevanda vegetale (o acqua)
- 1 cucchiaino di polvere lievitante con cremor tartaro
- Buccia di 1 arancia biologica
- 1 cucchiaino pieno di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di anice stellato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Mescoliamo insieme lo sciroppo d’acero e l’olio.
In una ciotola aggiungiamo tutti gli altri ingredienti (tranne la bevanda vegetale) e mescoliamo, aggiungiamo quindi olio e sciroppo d’acero. Aggiungiamo poi la bevanda vegetale (o acqua) gradatamente, infatti, a seconda della farina, potrebbe volerci più o meno liquido.
Otterremo un impasto morbido ma ben lavorabile, tipico della frolla, stendiamolo in uno strato uniforme e ricaviamo delle formine a piacere.
Inforniamo a 170 gradi forno ventilato per circa 10 minuti. Vi consiglio di iniziare a controllarli dopo circa 8 minuti, i biscotti devono appena dorare. Da caldi sembreranno morbidi, ma raffreddando diventeranno croccanti.
Conservateli qualche giorno in una scatola di latta.
I biscotti di pan di zenzero, sono pronti! Fatemi sapere se li provate! Alla mia famiglia sono piaciuti molto!