Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
È arrivata l’ora del tè e vorresti accompagnarlo con un buon biscotto?
Se la risposta è sì, questi biscotti croccanti simil digestive fanno proprio al caso tuo!
In genere preparo sempre biscotti più morbidi, ma da qualche giorno avevo voglia di un biscotto croccante e sottile, e così, mi sono messa a pensare a quali ingredienti usare per ottenere il risultato che cercavo.
Al posto dell’olio evo, ho usato il ghee, perché volevo ottenere un biscotto croccante che fosse anche leggermente “burroso”, ma in realtà i classici digestive sono preparati appunto con olio.
Questi biscotti croccanti simil digestive sono molto simili agli originali, ma preparati in casa e con ingredienti di qualità, è tutta un’altra cosa. Inoltre sono davvero semplici e veloci da preparare.
Per dolcificarli ho usato uvetta, ma potete sostituirla con la frutta secca che avete a casa, dosando la quantità in base alla dolcezza della frutta utilizzata.
Ingredienti
- 100 grammi di farina di grani antichi
- 80 grammi di fiocchi d’avena tritati
- 20 grammi di farina di cocco
- 40 grammi di ghee (o burro chiarificato) o 30 grammi di olio evo
- 50 grammi di nocciole tostate
- 50 grammi di uvetta
- 3 grammi di polvere lievitante con cremor tartaro
- vaniglia
- un pizzico di sale
- acqua o bevanda vegetale qb (circa 1-2 cucchiai)
Procedimento
Se usiamo il ghee, tiriamolo fuori e facciamolo leggermente ammorbidire.
Ammolliamo l’uvetta nell’acqua. Tritiamo i fiocchi d’avena e le nocciole in un tritatutto, aggiungiamo la farina, il cocco, l’agente lievitante, la vaniglia e il pizzico di sale.
Scoliamo l’uvetta, strizziamola e frulliamola, questo renderà più semplice tagliare con una formina i nostri biscotti. Aggiungiamola all’impasto insieme al ghee o all’olio e a uno o due cucchiai d’acqua.
L’impasto risulterà abbastanza sodo.
Stendiamolo sottilmente e ricaviamo dei dischi abbastanza sottili.
Inforniamo a 180 gradi cottura ventilata per circa 8-10 minuti.