Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
La ricetta di queste radici, tofu e shiitake in agrodolce è ottima abbinata ad un cereale, ad esempio del riso basmati.
Il tofu e i funghi shiitake, ma anche il daikon, possono essere ingredienti non familiari per chi si approccia a questi piatti.
Hanno tutti però diverse ed interessanti proprietà.
Gli shiitake ad esempio sono uno dei funghi medicinali, più usati in macrobiotica, per i suoi innumerevoli benefici sul sistema immunitario.
Il tofu, invece è ricco in calcio, potassio e fosforo.
Inoltre, come riportato in questo articolo, la soia contiene isoflavoni che ha la proprietà di prevenire alcuni tumori, in particolare quello della prostata e quello del seno. Sono in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali grazie alla loro capacità di abbassare i livelli degli ormoni sessuali.
Il daikon, una radice bianca che assomiglia alla carota, il cui sapore però è più forte e piccante, ha tra le sue proprietà quella di sciogliere i depositi di grasso nel corpo.
Le alghe invece, le cosidette verdure di mare, sono degli ottimi chelanti.
Ma veniamo ora a questa semplice ricetta di radici, tofu e shiitake in agrodolce.
Ingredienti
- 3 carote
- 1 pezzo di daikon
- 100 grammi di tofu
- 2-3 funghi shiitake secchi
- una manciata di alghe arame
- 2 cucchiai di aceto di mele o di riso
- 2 cucchiai di shoyu o tamari
- 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi
- 1 cucchiaino di malto
- 1 cucchiaio di olio evo o di sesamo
- Semi di sesamo
- Riso integrale o altro cereale per accompagnare
Procedimento
Iniziamo mettendo a bollire il tofu per 10 minuti.
Tamponiamolo asciugandolo dall’acqua in eccesso, tagliamolo a bastoncini e mariniamolo con un cucchiaio di shoyu o tamari e uno di acidulato di umeboshi per almeno mezz’oretta (di più se abbiamo tempo).
Sciacquiamo e mettiamo in ammollo gli shiitake.
Tagliamo a bastoncini anche le verdure, quindi laviamo e scoliamo il daikon e le carote.
In una ciotolina, prepariamo la salsa agrodolce: mescoliamo i due cucchiai di aceto di mele o di riso, il cucchiaio di shoyu o tamari e il cucchiaino di malto, mescoliamo.
Mettiamo in ammollo le alghe arame per 15 minuti.
In un padella tostiamo leggermente una manciata di semi di sesamo. Teniamo da parte.
Nella stessa padella aggiungiamo il cucchiaio d’olio, le alghe arame strizzate, le verdure, gli shiitake tagliati a strisce e il tofu con la sua marinatura e saltiamo a fiamma media-alta. Aggiungiamo, se serve, qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo dei funghi.
Verso fine cottura aggiungiamo anche la salsa agrodolce.
Serviamo le nostre verdure con tofu e shiitake, spolverizzando con semi di sesamo e completiamo con un cereale a nostra scelta.
Buon appetito!