Frittelle di ceci facili

Frittelle di ceci facili

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Capita anche a voi di ritrovarvi per l’intera estate con tanti fiori di zucchina? Oggi vi propongo di usarle per preparare delle frittelle di ceci facili.


Io le uso o, per preparare le classiche frittelle con una pastella di farina e acqua frizzante, a volte le uso nelle torte salate o in qualche frittatina di uova da gallina felici, oppure semplicemente, crude insieme a verdure e cereali. Qui un’idea per gustarle in insalata.

Ieri però ho voluto provarle ad aggiungere a delle saporite frittelle di ceci, davvero semplici da preparare!

Basterà solo ricordarsi di lasciare riposare la pastella una notte (anche 24 ore volendo) per renderla più digeribile. Inoltre, per aumentare ulteriormente la digeribilità potete aggiungere anche qualche goccia di acidulato di umeboshi.

Ovviamente potete usare tutte le verdure di stagione, meglio se verdure non particolarmente acquose.

Ingredienti per 2-3 persone
100 gr di farina di ceci
• 120 gr circa di acqua
• Qualche goccia di acidulato di umeboshi
• 1 gr di sale m.i.
• la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato alimentare
• 1 cucchiaino di aceto di mele
• 4-5 fiori di zucchina
• Olio evo

Procedimento

Iniziamo, come indicato sopra, preparando la pastella di farina di ceci, acqua e acidulato di umeboshi e lasciandola in ammollo dalle 8 alle 24 ore.

Precisazione: l’ammollo può anche essere di un paio di ore, io però trovo che un ammollo più lungo regali una digeribilità migliore.

Finito il tempo di riposo, puliamo i fiori di zucchina: eliminiamo il pistillo centrale, sciacquiamoli e tamponiamoli. Tagliamoli a pezzetti.

Aggiungiamoli quindi alla pastella, insieme al sale, bicarbonato e aceto di mele.

Se la pastella vi sembra troppo dura, aggiungete un cucchiaio di acqua. Ricordate però che la pastella dovrà comunque rimanere abbastanza densa.

Scaldiamo abbastanza olio evo per friggere le frittelle.

Preleviamo una cucchiata di pastella e friggiamo, basterà qualche minuto per lato.

Appena cotte le nostre frittelle di ceci facili saranno croccanti.
Da fredde perdono croccantezza, ma resteranno comunque morbide e buone anche ore dopo.

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments