Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Al mio solito giro al mercato locale, ho trovato degli splendidi carciofi di Albenga e ho deciso di usarli per preparare una buonissima pasta ai carciofi e crema di miso.
I carciofi spinosi di Albenga, insieme alle zucchine trombetta, pomodori cuori di bue e all’asparago violetto, sono conosciuti come i 4 di Albenga.
Ottimi anche crudi in pinzimonio.
Per la crema al miso, ho preso spunto da una ricetta contenuta nel libro Medicina da Mangiare.
Ingredienti per 2 persone
- 180 grammi di spaghetti di grani antichi
- 1 carciofo grande
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- olio evo
- Una decina di mandorle
- 4 noci
- 1 cucchiaio raso di miso
- sale marino integrale
- prezzemolo
Procedimento
Iniziamo pulendo il carciofo: eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo le punte e poi tagliamolo a metà ed eliminiamo la barbetta interna.
Tagliamolo a fettine sottili e immergiamolo in acqua e limone. Piccolo trucco per non ritrovarvi con le mani marroni: cospargete con limone anche le vostre mani, a fine pulitura del carciofo saranno pulite!
Per riutilizzare invece gli scarti del carciofo, potrebbe interessarvi questa ricetta.
In una padella, aggiungiamo un cucchiaio d’olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato e i carciofi. Aggiungiamo anche un pochino d’acqua per permettere ai carciofi di cuocere. Cuociamo con coperchio fino a quando non diventeranno teneri. Spolverizziamo con prezzemolo tritato.
Nel frattempo portiamo a bollore dell’acqua per la pasta e prepariamo anche la crema al miso.
Frulliamo le noci e le mandorle precedentemente tostate, fino a ridurle in crema (anche se non sarà liscia andrà bene comunque) insieme al miso e ad una parte di carciofi. Aiutiamoci con un po’ di acqua di cottura della pasta (prima di salarla) per dare fluidità.
Caliamo la pasta, io ho usato spaghetti di grano antico toscano e, saltiamo velocemente in padella, con la crema al miso e i carciofi.
Serviamo subito la nostra pasta ai carciofi e crema di miso.