Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Mi era avanzato dello yogurt dopo aver preparato le chiacchiere e così, è nata la ricetta di queste bisco-tortine al vapore!
Senza zucchero come sempre, per dolcificante ho usato uvetta, potete anche sostituire ad esempio con le albicocche o, renderle ancora più golose, con qualche scaglia di cioccolato al 100%.
Ho scelto la cottura al vapore, perché è davvero molto interessante. Il nostro alimento cuoce a 100 gradi (cioè alla temperatura di ebollizione dell’acqua) e non crea tensione, come le cotture in forno ad alte temperature. Inoltre non c’è rischio di sviluppare acrilammide. Qui un articolo per approfondire.
Ovviamente non otterrete dei biscotti croccanti, ma piuttosto delle morbide tortine. Potete comunque procedere ad una classica cottura al forno ventilato a 170 gradi.
Per cuocere a vapore io ho usato un classico cestello di bamboo, come questo.
Ingredienti
- 200 grammi di farina di grano tenero (ottimo il farro o, senza glutine: 140 grammi di farina di riso integrale e 60 grammi di farina di grano saraceno)
- 50 grammi di mandorle tostate e ridotte in farina (anche grossolana)
- 30 grammi di olio evo
- 50 grammi di uvetta
- 125 grammi di yogurt di soia (senza zuccheri)
- 10 grammi di polvere lievitante con cremor tartaro
- Buccia di un limone
- Pizzico di sale marino integrale
- 1 cucchiaino di semi di papavero (opzionale)
Procedimento
Mettiamo in ammollo l’uvetta per circa 30 minuti.
Mescoliamo i liquidi in una ciotola: yogurt e olio evo insieme alla buccia di limone.
In un’altra ciotola mescoliamo i secchi: farina, mandorle, polvere lievitante e pizzico di sale e i semi di papavero, se li usiamo. Uniamo i secchi ai liquidi con un cucchiaio all’inizio. Compattiamo solo alla fine con le mani, aggiungendo anche l’uvetta strizzata (magari possiamo prima tagliarla a coltello a pezzi più piccoli).
Se per caso l’impasto vi sembra un pochino duro (potrebbe succedere con una farina integrale, io ho usato semi integrale), al limite aggiungiamo un cucchiaio d’acqua.
Formiamo delle palline, io ne ho ottenute 15 e mettiamo a cuocere a vapore con acqua in piena ebollizione.
Cuociamo circa 15 minuti.
Le vostre morbide bisco-tortine sono pronte!