Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Quando ho fretta la pasta con i broccoli è sicuramente il mio cavallo di battaglia!
È molto veloce e facile. Giusto il tempo di far bollire l’acqua e buttare la pasta. Possiamo preparare questo piatto ed in soli 20 minuti saremo pronti per sederci a tavola!
Un’idea sfiziosa per rendere i broccoli invitanti anche per i più piccoli.
Ai bambini solitamente i broccoli piacciono ma, nel caso in cui non amino le verdure tritate, possiamo schiacciarle semplicemente con una forchetta creando un delizioso pesto di broccoli!
In diversi piatti della mia cucina (e nella tradizione mediterranea) utilizzo i filetti di alici, sono opzionali, ma daranno ai broccoli molto più gusto.
Uno dei formati di pasta che, meglio si abbina a queste verdure, sono le orecchiette pugliesi. Buonissime insieme ai broccoli!!
Ma se non le avessimo possiamo usare i fusilli, sarà comunque deliziosa!
Per dare più gusto possiamo aggiungere mentre impiattiamo una manciata di granella di mandorle o nocciole. Daranno una nota croccante e gustosa al piatto!
Ingredienti per due
- 200 grammi di pasta di farro
- 1 broccolo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 filetti di alici
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale marino integrale
- mandorle o nocciole in granella
Procedimento
In una pentola portiamo l’acqua ad ebollizione. Puliamo i broccoli, laviamoli e tagliamo le cimette a pezzi. Appena l’acqua bolle, buttiamo la pasta e i broccoli, aggiustiamo di sale.
Nel frattempo, scaldiamo due cucchiai di olio in una padella, aggiungiamo i filetti di acciuga, un pizzico di peperoncino e lo spicchio d’aglio. Soffriggiamo a fuoco lento.
Quando la pasta è cotta, scoliamola con una schiumarola insieme ai broccoli e saltiamola rapidamente in padella.
Aggiungiamo la granella di frutta secca.
Buon appetito!