Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
A chi non piace il polpettone? Ieri ho provato a fare un polpettone con miglio e verdure e, il risultato è stato soddisfacente!
Voglio quindi condividere la ricetta con voi!
Se vi dividete le preparazioni o usate degli avanzi, è piuttosto veloce da preparare, ed è quello che vi consiglio se avete poco tempo.
Potete quindi usare avanzi di legume e verdure, un po’ come si fa con il polpettone classico.
Ho già detto altre volte quanto amo il miglio, un cereale senza glutine davvero versatile!
Qui trovate qualche ricetta con questo splendido cereale!
A proposito, un’altra buonissima ricetta (anche per i più piccoli), è la polenta di miglio con sugo di lenticchie, preparata in diretta Instagram! Andate a vederla se vi va!
A volte mi succede di aprire frigo e dispensa, penso al cereale e legume che non ho ancora preparato durante la settimana e, mi invento qualche ricetta nuova! La cucina naturale è un continuo reinventare e dà tante soddisfazioni!
Ingredienti
- 200 grammi di miglio
- 450 grammi di acqua
- Sale marino integrale
- Erbe aromatiche (io ho usato timo, maggiorana e salvia)
- 1 cucchiaino di bucce di psillio (o un uovo piccolo)
- Un pizzico di garam masala (o curry, o altra spezia a piacere)
- Semi di sesamo
Per il ripieno
- 50 grammi di fagioli cannellini secchi
- 1 pezzo di alga kombu
- 2 cucchiai di tahin
- 1 cucchiaino di acidulato di umeboshi
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 pezzo di zucca (meglio delica dalla consistenza più asciutta)
- 1 porro
- 1 cucchiaio d’olio evo
- Sale marino integrale
Procedimento
Iniziamo mettendo in ammollo i fagioli con un quadrato di alga kombu per una notte. Sciacquiamo e cuociamo con acqua rinnovata finché non saranno morbidi.
Una volta freddi scoliamoli dall’acqua, frulliamoli e aggiungiamo tahin e acidulato di umeboshi. Regoliamoci come preferiamo per la sapidità (potrebbe volerci qualche altra goccia di umeboshi).
Puliamo le verdure e cuociamole con l’olio e regoliamo di sale. Aggiungiamo acqua per non farle attaccare ma senza esagerare. Non vogliamo un composto troppo acquoso che potrebbe fuoriuscire dal polpettone.
Per le verdure, o le tagliate prima molto finemente, oppure una volta cotte le frullate grossolanamente.
Per il miglio: sciacquiamolo bene e cuociamolo con 2,5volte l’acqua insieme alle spezie ed erbe. Regoliamo anche di sale. Cuociamo per circa 20-22 minuti.
Una volta cotto (deve assorbire tutta l’acqua), aggiungiamo anche lo psillio o l’uovo, stendiamolo su un foglio di carta forno in uno strato regolare e facciamo raffreddare.
Aggiungiamo sopra la crema di cannellini, le verdure e cerchiamo di chiudere il rotolo aiutandoci con la carta forno.
Qui un breve video
Cospargiamo di semi di sesamo e inforniamo a 190 gradi per circa 30 minuti. Verso fine cottura giriamo il polpettone che probabilmente sarà rimasto umido.
Facciamo intiepidire e tagliamo a fette. Il nostro polpettone di miglio e verdure è pronto!
Si conserva in frigo anche un paio di giorni, scaldandolo all’occorrenza.