Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
In inverno abbiamo una così ampia scelta di verdure ed è, davvero semplice, preparare ogni giorno piatti diversi. Uno dei miei preferiti, in quanto veloci e buonissime, sono le verdure miste al forno.
In questo caso ho usato delle crucifere, ma sono buonissime un po’ tutte, ad esempio nell’altra foto in basso, ho usato carote e finocchi insieme al broccolo. La zucca poi, è davvero deliziosa!
La famiglia delle crucifere è davvero ampia e, il loro consumo più volte a settimana, è associato al minor rischio di sviluppare diversi tipi di tumore.
Per questa ricetta, alle verdure ho aggiunto anche qualche pomodoro secco e olive taggiasche, insieme a dei semi oleosi. Sono opzionali, saranno buonissime anche con solo olio, sale ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- 1 broccolo
- una decina di cavoletti di Bruxelles
- altre verdure: finocchi, carote, zucca, cavolo cappuccio tagliato a fette, cipolla, batata (non è la patata!)
- qualche pomodoro secco
- olive taggiasche
- semi oleosi a piacere (noci, pinoli, mandorle, semi di zucca…)
- olio evo
- sale m.i.
- erbe aromatiche a piacere (rosmarino, maggiorana, ecc)
Procedimento
Semplicemente tagliamo a pezzi non troppo piccoli le verdure, condiamole con i pomodori, olive, semi e le erbe. Regoliamo di sale e condiamo con olio.
Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Dimenticavo! Questa ricetta delle verdure miste al forno, va di diritto nelle “Ricette in 30 minuti“!